UNA SCELTA IMPORTANTE

Adottare un animale è sicuramente un gesto di grande sensibilità e di estrema generosità, tuttavia non sempre ciò è sufficiente per garantire al nostro nuovo amico una vita serena ed equilibrata.

Un animale è un essere vivente con pensieri, emozioni, esigenze: deve avere la possibilità di interagire nell’ambito familiare e di avere una vita felice. Una creatura che vive in armonia con le persone che la circondano sarà più socievole, più equilibrata ed in grado di rispettare le regole base necessarie per una convivenza tranquilla. Pertanto chi intende adottare un animale innanzitutto deve commisurare le proprie disponibilità con le esigenze dell’animale che intende adottare. L’entusiasmo iniziale dell’adozione talvolta con il tempo si riduce, mentre gli obblighi e le responsabilità rimangono. Bisogna quindi essere consapevoli che l\'impegno è importante e deve essere frutto di una scelta ponderata. Adozione è per sempre!

Sappiamo che ogni nostro cane, gatto, coniglio, criceto, od altro animale messo in adozione, ha alle spalle una sofferta storia e siamo coscienti del fatto che una adozione affrettata o poco attenta può vanificare i risultati ottenuti da veterinari e volontari durante il lungo percorso di riabilitazione fisica e comportamentale. È per questo motivo che siamo particolarmente attenti nel collocare “ l’animale giusto” al “giusto posto” cercando di ottenere così le migliori garanzie di una riuscita adozione. I volontari che gestiscono le adozioni sono gli stessi che si sono occupati degli animali ricoverati e perciò ne conoscono le caratteristiche e sono in grado di suggerire l’adozione più idonea alla situazione ambientale e familiare. Gli incontri per le adozioni sono svolti su appuntamento, dopo un breve colloquio telefonico preliminare. Ricordiamo inoltre che l’adozione viene effettuata prevalentemente da soci ENPA maggiorenni e che non possono essere adottati animali per farne donativo a terze persone. Grazie per la comprensione!